Roma, 7/11/2018 – “E’ preoccupante la situazione che emerge dai dati Istat del mese di settembre ma diffusi in data odierna – scrive in una nota il Presidente Nazionale dell’U.Di.Con. Denis Nesci – le vendite presentano dei gap impressionanti se si considerano i dati dello stesso periodo dello scorso anno. Gli italiani stanno tagliando le spese in tutti i settori e questo dimostra che la loro capacità economica si è ridotta drasticamente”.

/n
/n

I dati Istat relativi a settembre 2018 stimano una diminuzione delle vendite dello 0.8% in valore, sia per i beni alimentari che di altro genere.

/n
/n

“Anche se le grandi distribuzioni riescono a risentire in minor misura del calo delle vendite, a preoccupare sono le vendite anche dei piccoli commercianti che hanno visto scendere le loro vendite annuali del 5% circa – continua Nesci – una situazione mai vista. La cosa preoccupante è la riduzione delle spese alimentari delle famiglie italiane che non è assolutamente sinonimo di un segnale positivo, ma tutt’altro. Per quanto concerne l’e-commerce, invece, ha visto un incremento del 2,7% rispetto allo scorso anno – conclude Nesci – considerando i dati ma anche l’ andamento non costante dei settori nei singoli mesi, si prospettano degli input negativi per le prossime festività”.

/n

As Seen On
I commenti sono chiusi.