Quando si viaggia, solitamente, si cerca su internet la struttura ricettiva più consona in cui alloggiare, affidandosi molto spesso alle stelle che dovrebbero, di norma, individuare la categoria con cui è classificata la struttura.

/n
/n

Ma è sicuro che il numero di stelle rappresenti sempre una garanzia? Chi stabilisce questo (vetusto tra l’altro) criterio?

/n
/n

Secondo la normativa vigente, ogni regione può definire i criteri in base al quale classificare le strutture ricettive, da qui però nasce la prima considerazione, in quanto risulta difficile avere standard oggettivi comuni alle strutture di tutta Italia.

/n
/n

È pur vero che gli alberghi devono garantire dei servizi minimi: ad esempio un hotel a quattro stelle dovrebbe garantire delle stanze di almeno 15 metri quadri ed un bagno almeno di 4, nonché un servizio di lavatura e stiratura della biancheria dei clienti, un parcheggio auto almeno per il 50 % delle camere e avere il personale in divisa. Vi è poi l’obbligo di garantire il servizio di portineria e di trasporto dei bagagli per almeno 16 ore al giorno.

/n
/n

Bisogna inoltre considerare che la normativa è obsoleta e non tiene in considerazione elementi che dovrebbero invece essere inseriti a fronte di un’adeguata classificazione: a pochi interessa del personale in divisa, ma a molti oggi sta a cuore l’utilizzo di una rete wi-fi o della televisore satellitare in camera, per non parlare del fatto che un albergo a 4 stelle dovrebbe garantire un servizio di ristorazione dignitoso con piatti preparati espressi, e con una minima ricercatezza della cucina.

/n
/n

Succede così di trovare in alcune regioni delle strutture alberghiere che pur avendo due stelle, offrono un ottimo servizio di ristorazione, rete wi-fi, servizi efficienti e camere pulitissime con diversi comfort. In altre Regioni invece, ci troviamo a pernottare in strutture da 4 stelle che in realtà offrono  servizi insufficienti per il loro livello a prezzi pretenziosi.

/n
/n

Il nostro consiglio è quello di non guardare esclusivamente la categoria, ma fidarsi dell’impressione generale leggendo le recensioni dei viaggiatori, in secondo luogo invitiamo i cittadini a segnalare sul posto eventuali disservizi riscontrati.

/n
/n

U.DI.CON. si pone al servizio dei cittadini prestando loro assistenza in caso di eventuali problematiche riscontrate presso strutture alberghiere e in generale per il settore dei viaggi e del turismo.

/n

As Seen On
I commenti sono chiusi.