Il decreto fiscale collegato alla legge di stabilità è legge. Si può dunque tracciare un quadro di insieme sulle importanti novità che aspettano i contribuenti italiani. Come è stato ampiamente anticipato, verrà dismessa Equitalia e sostituita a partire dal prossimo 1 luglio dall’Agenzia delle entrate-Riscossione, ente pubblico economico che risponderà direttamente al Ministero dell’Economia. Il punto cruciale è la rottamazione delle cartelle esattoriali e i termini per poterne usufruire. Il sistema di definizione agevolata permetterà di cancellare interessi e sanzioni delle cartelle ricevute tra il 2000 ed il 2015, non soltanto da parte di Equitalia ma anche di altri riscossori locali.

/n
/n

Nel concreto cosa cambierà? Sarà possibile rateizzare la cifra dovuta fino ad un massimo di quattro rate, anche se il mancato o tardivo pagamento di una o più di esse comporterà l’annullamento del beneficio ed il pagamento della somma originaria. Le prime due rate corrisponderanno ad un terzo della cifra al netto di interessi e sanzioni, mentre le ultime due saranno pari ad un sesto. In ogni caso l’ultima rata non potrà avere una scadenza superiore al 15 marzo 2018, mentre la terza dovrà essere inderogabilmente fissata entro il 15 dicembre 2017. Possono usufruire anche coloro che hanno già provveduto in passato a rateizzare il debito, a patto che siano in regola con tutte le scadenze.

/n
/n

Per poter aderire basterà presentare la domanda entro il prossimo 23 gennaio: la modulistica necessaria risulta già scaricabile dal sito ufficiale di EquitaliaDiscorso simile riguarda le multe per le violazioni al codice della strada, alle quali verranno però sottratti soltanto gli interessi mantenendo intatta la sanzione amministrativa. Anche in questo caso ci sono 90 giorni per poter presentare la domanda.

/n
/n

L’Unione per la difesa dei consumatori offre assistenza a tutti i cittadini che hanno bisogno di ulteriori chiarimenti, invitandoli a recarsi presso i propri uffici presenti in tutto il territorio nazionale, o contattando l’associazione al numero verde 800.305.503.

/n

As Seen On
I commenti sono chiusi.