Prot.: 248/PN/2016

/n
/n

                                                                                                                                                              Roma, 01/04/2016

/n
/n

                                                                                                                                                             Spett.li Resp. U.Di.Con.

/n
/n

                                                                                                                                                             Loro Sedi

/n
/n

 

/n
/n

 

/n
/n

 

/n
/n

OGGETTO: Circolare gratta e vinci

/n
/n

 

/n
/n

Preso atto che U.Di.Con. ha  ricevuto innumerevoli segnalazioni con riferimento ai tagliandi delle lotterie Nazionali,  in ordine alla mancata pubblicità circa le condizioni di vendita sui biglietti “gratta e vinci”, intende intraprendere un’iniziativa a tutela dei consumatori associati.

/n
/n

In base al  decreto legge 13 settembre 2012 n. 158 “c.d. decreto Balduzzi” i tagliandi di gioco devono riportare precise indicazioni in materia e misure di prevenzione per contrastare la ludopatia.

/n
/n

In particolare, al comma 4 bis del citato decreto  dispone che “ la pubblicità dei giochi che prevedono vincite in denaro deve riportare in modo chiaramente visibile la percentuale di probabilità di vincita che il soggetto ha nel singolo gioco pubblicizzato. Qualora la stessa percentuale non sia definibile, è indicata la percentuale storica per giochi similari”.

/n
/n

In concreto però i biglietti “gratta e vinci” immessi sul mercato non riportano tale indicazione, elemento molto importante a tutela del consumatore.

/n
/n

Quest’ultimo infatti solo se posto in condizione di rendersi conto delle reali probabilità di vincita, può fare una valutazione concreta e prendere una decisione consapevole, cosa che invece gli viene impedita a causa dell’omessa indicazione di tale dato sul retro dei biglietti.

/n
/n

Il consumatore, pertanto, non essendo adeguatamente informato, non può effettuare  una valutazione ponderata, e decidere se partecipare al gioco o rinunciarvi.

/n
/n

U.Di.Con ha segnalato formalmente la questione all’Agenzia dei Monopoli richiedendo un idoneo intervento  a favore dei consumatori, affinché sia garantita l’immissione sul mercato di biglietti lotteria conformi alle prescrizioni di legge.

/n
/n

U.Di.Con. intende inoltre predisporre adeguate azioni di tutela a favore dei consumatori lesi, richiedendo a favore dei propri associati il rimborso dei biglietti lotteria emessi in violazione della normativa vigente, nonché il risarcimento del danno.

/n
/n

A tal fine per agevolare l’attività delle sedi periferiche, nonché per uniformare il nostro intervento nei confronti di Monopoli, abbiamo predisposto a livello nazionale un modulo di reclamo/risarcimento danno.

/n
/n

Il suddetto modulo sarà disponibile online nell’area riservata del nostro sito a favore di tutti gli operatori.

/n
/n

Tutte le sedi periferiche sono invitate ad utilizzare esclusivamente il suddetto modulo allegato alla presente e ad osservare le indicazioni di seguito esplicitate.

/n
/n

Il modulo reclamo/risarcimento dovrà:

/n
/n

    /n

  • essere stampato da ogni singola sede sulla propria carta intestata U.Di.Con.;
  • /n

  • essere compilato con tutti i dati dell’utente;
  • /n

  • essere sottoscritto sia dalla parte che dall’operatore U.Di.Con;
  • /n

  • essere inviato per conoscenza alla sede nazionale U.Di.Con. via mail all’indirizzo grattaevinci@udicon.org
  • /n

/n
/n

Per fornire consulenza e assistenza è necessario che il consumatore sia nostro associato previo versamento della relativa quota associativa, poiché ciò legittima U.Di.Con ad agire nell’interesse dell’utente.

/n
/n

Rimaniamo a disposizione di tutte le sedi per ogni eventuale chiarimento inerente la concreta applicazione della presente circolare.

/n
/n

La presente è inviata alle sedi periferiche via mail ed ha efficacia immediata.

/n

As Seen On
I commenti sono chiusi.