Arriva da oggi la ricetta elettronica. Una vera e propria rivoluzione per i medici che si vedranno  costretti a cambiare totalmente l’iter lavorativo, probabilmente prolungando i tempi di attesa per i pazienti, almeno fin quando il sistema non verrà perfezionato.

/n
/n

Eliminando completamente la ricetta rossa, infatti, tutti i dati dei pazienti verranno completamente trascritti dal medico su un portale creato appositamente; al momento della compilazione della ricetta verrà poi rilasciato al paziente un piccolo promemoria formato da un codice che servirà successivamente, agli stessi, per poter rintracciare la propria prescrizione all’interno del sistema informatico. 

/n
/n

Qualcosa cambierà anche nelle farmacie, infatti non sarà più necessario esibire la classica prescrizione, piuttosto sarà indispensabile presentare  il codice rilasciato in precedenza dal medico. Il farmacista poi attraverso l’ inserimento del codice, che a sua volta sarà abbinato rispettivamente al codice fiscale del paziente, potrà  visualizzare sul proprio portale il rimedio prescritto  dal medico.

/n
/n

Ovviamente le ricette avranno validità sull’intero territorio nazionale e una durata di 30 giorni dalla data di emissione. Mentre eccezione faranno alcuni farmaci particolari come gli stupefacenti, l’ossigeno, le prescrizioni per erogazione diretta in continuità assistenziale, i farmaci con piano terapeutico Aifa che sono esclusi dal nuovo metodo.

/n
/n

Un grande cambiamento, creato probabilmente per permettere di risparmiare sull’utilizzo della  carta e per cercare di eliminare e tenere sotto controllo la falsificazione e gli illeciti legati ai furti di ricettari.

/n

I commenti sono chiusi.