L’Antitrust ha sanzionato con una pesante multa di oltre 14 milioni di euro diverse imprese campane che dirigono i collegamenti con le isole di Ischia e Capri e con i maggiori centri della costa.

Le imprese considerate responsabili delle violazioni sanzionate dall’Autorità garante della Concorrenza e del Mercato sono: NLG, Alilauro, Alicost, Alilauro Gruson, Medmar Navi, SNAV , SMLG, CLMP, Gescab. Sanzione prevista anche per l’associazione di categoria Acap (Associazione cabotaggio armatori partenopei) insieme agli altri organismi comuni creati nel tempo dagli stessi armatori. È la prima volta che l’Autorità esercita il potere di riaprire d’ufficio un’istruttoria già chiusa con gli impegni sottoscritti in precedenza dalle società coinvolte.

Con la collaborazione della Guardia di Finanza (Gruppo Antitrust – Nucleo speciale Tutela Mercati), l’Autorità ha accertato la violazione degli impegni assunti con la delibera del 2009, replicando nella società denominata Gescab le attività di coordinamento illecito realizzate in precedenza attraverso il Consorzio linee marittime partenopee (CLMP).
As Seen On
I commenti sono chiusi.