L’inquinamento è ormai diventato un problema in notevole espansione nella nostra penisola, tra le località maggiormente colpite da tale fenomeno possiamo citare il capoluogo siciliano.

/n
/n

A Palermo, il tasso di inquinamento atmosferico è presente oltre i limiti accettabili; dai monitoraggi sono stati rilevati nell’aria elevati livelli di polveri sottili, benzene e Pm10.

/n
/n

Tali proporzioni di inquinamento possono nuocere gravemente alla salute dei cittadini i quali, oltre a dover convivere con il disagio provocato dall’eccessivo inquinamento atmosferico, si trovano costretti ad affrontare le problematiche correlate all’inquinamento acustico, quest’ultimo causato da un sempre più crescente tasso di motorizzazione privata.

/n
/n

Dalla mancanza di un buon servizio del trasporto pubblico ne deriva l’incremento del traffico automobilistico; a tal riguardo U.DI.CON. ci tiene a sottolineare l’importanza che ha mettere a disposizione degli utenti servizi di trasporto efficienti e favorire inoltre l’incremento degli spostamenti in bicicletta per le strade della città.

/n
/n

Tali provvedimenti consentirebbero la diminuzione dei rumori urbani arrivati oltre i limiti di tollerabilità, tutelando la salute dei cittadini e migliorandone la qualità della vita. Per quanto sopra esposto invitiamo chi di dovere ad investire su nuove forme di mobilità auspicando inoltre in un celere intervento da parte del Comune con l’attuazione del piano di zonizzazione acustica della città, ormai da anni obbligatoria per legge.

/n
/n

 

/n

As Seen On

Successivo

I commenti sono chiusi.