Dal 1° luglio arrivano le bollette con i nuovi prezzi biorari.

/n

Ad agosto saranno circa 11 milioni le famiglie coinvolte, circa 15,5 milioni ad ottobre e 20 milioni a dicembre fino a coinvolgere tutte le famiglie.

/n

La Tariffa Bioraria non sarà obbligatoria, coloro che non volessero usufruire dei prezzi biorari potranno trovare altre soluzioni.
Con la Tariffa Bioraria il prezzo dell’elettricità sarà differenziato a seconda del momento di utilizzo. In generale
il prezzo sarà più basso dalle 19 alle 8 dei giorni feriali, tutti i sabati, domeniche e gli altri giorni festivi, mentre costerà di più dalle 8 alle 19 dei giorni lavorativi.
Con la nuova tariffa bioraria
ai consumatori converrà concentrare i propri consumi domestici nelle fasce orarie dove il prezzo sarà più basso. I consumatori troveranno nelle bollette l’esatta ripartizione dei propri consumi nei diversi momenti, in modo da avere giusta consapevolezza dei propri consumi.

/n


Per aiutare i consumatori a capire meglio come risparmiare, l’Autorità per l’Energia ha messo a disposizione il Pesa Consumi che permetterà ai consumatori di valutare i propri consumi in varie ipotesi di utilizzo degli elettrodomestici. Grazie a questo strumento i consumatori capiranno quali elettrodomestici consumano di più e di conseguenza sposteranno l’utilizzo di questi in momenti più convenienti della giornata o della settimana.

I commenti sono chiusi.