Educarsi alla raccolta differenziata e al riciclaggio dei rifiuti fa bene, non solo ai cittadini, ma all’intero sistema Italia. Per questo la Commissione Nazionale Italiana dell’UNESCO ha messo il tema dei rifiuti al centro della Settimana di Educazione allo Sviluppo Sostenibile, che si terrà in tutta Italia dal 10 al 16 novembre. Sono quasi 500 le iniziative in programma, che si terranno non solo nelle grandi città ma anche in piccoli paesi, e che promuoveranno la riduzione e il riciclo dei rifiuti.
Nell’ambito della Settimana di Educazione allo Sviluppo Sostenibile, la Commissione Italiana UNESCO ha stampato, un libretto di alfabetizzazione sul tema dei rifiuti che è pieno di consigli utili e che verrà diffuso tra i cittadini, “visto che la responsabilità è di tutti. Non è solo un problema della città di Napoli e non è solo una colpa delle istituzioni”.
La Settimana promossa dall’UNESCO, nella sua logica di diffusione capillare sul territorio, ha l’obiettivo di coinvolgere tutte le parti sociali e trasformare alcuni temi, che sono diventati quasi scandalistici, in esempi di buone pratiche. Le prime due edizioni sono state dedicate, rispettivamente, all’energia rinnovabile e al cambiamento climatico, e hanno avuto uno straordinario successo di partecipazione e una grande attenzione da parte dei media. 
I commenti sono chiusi.