Nuovo bug in WhatsApp. Ad avvertire è stata la stessa Facebook, azienda proprietaria dell’app, che ha messo in guardia gli utilizzatori del celeberrimo servizio di messaggistica istantanea.
Sembra infatti che un file mp4 in arrivo consentirebbe l’accesso completo al dispositivo; il malintenzionato potrà così prendere possesso delle informazioni contenute nella memoria del telefono e attivare il microfono da remoto, per spiare il malcapitato. Un file mp4 è di per sé innocuo; si tratta di un formato comunemente utilizzato per registrare e riprodurre contenuti audio e video, ma in questo caso esso viene utilizzato come veicolo per sfruttare una vulnerabilità dell’app e rubare dati sensibili.
Le versioni interessate da questa falla sono quelle precedenti alla 2.19.274 su Android (inferiore alla 2.19.104 per WhatsApp Business) e alla 2.19.100 su iOS (inferiore alla 2.19.100 per WhatsApp Business); potete controllare la versione installata sul vostro dispositivo aprendo l’app e selezionando il menu Impostazioni, quindi Aiuto e Info app. Potete sempre forzare l’aggiornamento avviando il Play Store, quindi cercate WhatsApp e nella schermata dell’applicazione cliccate il pulsante Aggiorna, se presente.
Infine, vi consigliamo di non visualizzare contenuti inviati dagli sconosciuti o, meglio ancora, disattivare il download automatico dei media. Per fare ciò, dalle Impostazioni di WhatsApp cliccate su Utilizzo e archiviazione e quindi deselezionate le categorie presenti nelle voci Quando utilizzi la rete mobile, Quando connesso tramite Wi-Fi e Quando sei in roaming.

I commenti sono chiusi.