Nuova falla scoperta su WhatsApp. Il bug consente di prendere il controllo del telefono del malcapitato tramite l’invio di una GIF, le immagini animate tanto in voga negli ultimi anni.

/n
/n

L’exploit, chiamato double-free, consente di aprire una porta al nostro dispositivo, corrompendo la porzione di memoria nella quale è salvato il file ed aprendo una “porta di servizio” ai malintenzionati, che possono quindi accedere e disporre del vostro dispositivo come meglio credono. La falla è particolarmente seria, se si pensa alla quantità di dati contenuti sugli smartphone, dalle email alle credenziali di accesso alle banche.

/n
/n

Il bug è legato alla Galleria di WhatsApp, il sistema utilizzato per mostrare i contenuti foto e video ricevuti ed è effettivo soltanto con smarphone Android versione Android 8.1 e 9, mentre con le versioni precedenti, la GIF manda in crash il telefono. Per controllare la versione del sistema operativo installato sul telefono, aprite Impostazioni, quindi recatevi in Informazioni sul telefono e infine scorrete fino a Versione di Android (i nomi dei menu possono cambiare leggermente in base al modello del vostro telefono).

/n
/n

Per evitare di essere colpiti, assicuratevi che WhatsApp sia aggiornato alla versione 2.19.244 o successive, aprendo l’app e selezionando il menu Impostazioni, quindi Aiuto e Info app. Potete sempre forzare l’aggiornamento avviando il Play Store, quindi cercate WhatsApp e nella schermata dell’applicazione cliccate il pulsante Aggiorna, se presente.

/n
/n

Infine, vi consigliamo di non visualizzare contenuti inviati dagli sconosciuti o, meglio ancora, disattivare il download automatico dei media. Per fare ciò, dalle Impostazioni di WhatsApp cliccate su Utilizzo e archiviazione e quindi deselezionate le categorie presenti nelle voci Quando utilizzi la rete mobile, Quando connesso tramite Wi-Fi e Quando sei in roaming.

/n

As Seen On
I commenti sono chiusi.