Altri guai in vista per FaceApp: come se non bastassero i dubbi legati ai suoi termini di servizio, che lascerebbero troppo potere all’azienda sviluppatrice, ecco arrivare un nuovo allarme sulla sicurezza per l’app che modifica il viso tramite intelligenza artificiale.

/n
/n

Questa volta, però, FaceApp non c’entra, o per lo meno non l’app ufficiale; i ricercatori di Kaspersky Lab, nota azienda di sicurezza informatica, hanno infatti rilevato l’esistenza di una versione fake, scaricabile da internet e store alternativi, che infetta il vostro dispositivo.

/n
/n

La falsa FaceApp non vi farà editare alcuna foto, simulando un malfunzionamento, e ciò vi spingerà a rimuoverla, facendovi credere che il file di installazione scaricato fosse difettoso; in realtà, dopo l’eliminazione, sul vostro dispositivo rimarrà installato un adware, noto come MobiDash. Un adware è un piccolo programma, installato spesso senza il vostro consenso (o sbadatamente), che visualizzerà annunci pubblicitari a pagamento, ripetutamente e senza possibilità di disabilitarli, sul vostro dispositivo.

/n
/n

Secondo i dati dei laboratori Kaspersky, 500 vittime hanno riscontrato il problema nei primi due giorni di diffusione e i numeri destinati a salire, considerando la fetta di utenza che spesso si rivolge ai marketplace alternativi con l’intenzione di ricevere gratuitamente contenuti a pagamento.

/n
/n

Il nostro consiglio, per evitare di incappare in tali, spiacevoli inconvenienti, è di evitare l’installazione di app provenienti da fonti di dubbia affidabilità, raccomandandovi agli store ufficiali.

/n

As Seen On
I commenti sono chiusi.