Puntuale come ogni anno, il 5 giugno, si festeggia la giornata mondiale per l’ambiente e mai come ora, la giornata di oggi segna un importante messaggio per tutta la popolazione. Promossa dall’Assemblea Generale delle Nazioni Unite, la giornata dell’ambiente mira a sensibilizzare sui temi fondamentali per contrastare il fenomeno dell’inquinamento.

/n
/n

Quest’anno lo slogan sulla bocca di tutti è 'Beat Air Pollution': ovvero sconfiggere l’inquinamento atmosferico, che di fatto è una delle cause principali che sta affliggendo il nostro ecosistema. A tal proposito, infatti, è emerso che, secondo la Commissione Economica Europea delle Nazioni Unite, la produzione agricola, la trasformazione e la distribuzione, generano notevoli inquinanti atmosferici, soprattutto gas serra. L’evento quest’anno si terrà in Cina, scelta non casualmente, in quanto risulta avere da una parte, un altissimo tasso di inquinamento atmosferico, ma dall’altra parte, anche diversi laboratori di iniziative per una conversione verde a protezione del pianeta. La crescita nel settore dell'energia green, vede la Cina come leader mondiale nell'impiego di risorse pulite.

/n
/n

La giornata mondiale per l’ambiente, ha come obiettivo fondamentale, quello di porre davanti  all’opinione pubblica un problema più grande di noi, dall’inquinamento dei mari all’aria, ai paesaggi distrutti dall’uomo alle isole di plastica, mirando quindi a sensibilizzare tutta la popolazione mondiale ed offrendo loro una sorta di protagonismo, sentendosi  soggetti attivi dello sviluppo sostenibile, stimolando così magari anche la  creazione di partnership a favore dell'ambiente, o progetti individuali a favore dell’ecosistema.

/n
/n

Ma come mai è stato scelto proprio questo giorno? Anche la data non è stata scelta a caso, infatti è una data emblematica poiché ricorda la prima Conferenza delle Nazioni Unite sul tema dell'ambiente, tenutasi proprio nei giorni che andarono del 5 al 16 giugno del 1972 a Stoccolma, nel corso della quale venne adottata la Dichiarazione sull'Ambiente Umano, sui diritti dell'ambiente e delle responsabilità dell'uomo per la sua salvaguardia.

/n

As Seen On
I commenti sono chiusi.