Roma, 05/06/2019 – “Ieri si è riunita in Campidoglio la Commissione scuola per discutere del Regolamento per il servizio educativo per l’autonomia degli alunni con disabilità ma senza una soluzione concreta – scrive in una nota il Presidente Nazionale dell’U.Di.Con. Denis Nesci – il regolamento in questione, varato due anni fa, dovrebbe disciplinare il ruolo degli Operatori educativi per l’autonomia scolastica ma è ancora fermo. I bambini con disabilità hanno diritto all’assistenza scolastica ed è vergognoso solo il pensiero che il prossimo anno potrebbero ritrovarsi senza un sostegno se non si giunge ad una soluzione quanto prima”.

/n
/n

Il Regolamento per il servizio educativo per l’autonomia degli alunni con disabilità è stato votato nel 2017 dall’Assemblea capitolina, quando la sindaca Raggi ne ha incaricato il dipartimento delle Politiche Educative, togliendone la competenza ai Municipi.

/n
/n

“Parliamo di numeri esorbitanti, sono più di 6.000 famiglie con bambini disabili quelle che dovrebbero rimanere senza sostegno scolastico – continua Nesci – tutto ciò a causa della mancata pubblicazione del bando cittadino. Non possono e non devono essere le famiglie a risentire dell’inefficienza dell’Amministrazione capitolina perché in gioco non solo c’è il diritto all’istruzione, ma c’è soprattutto la loro inclusione – conclude Nesci – l’U.Di.Con. è impegnata da tanti anni anche nel sociale e per questo motivo non possiamo assolutamente far sì che il rischio di mancata assistenza scolastica ai bambini con disabilità si concretizzi minimamente”.

/n

As Seen On
I commenti sono chiusi.