L’ era tecnologica sta prendendo sempre più dominio nella nostra vita quotidiana, siamo capaci di chattare in ogni parte del mondo, ovunque ci troviamo, possiamo lavorare a distanza grazie alle nuove sofisticate apparecchiature tecnologiche, il cosiddetto smart working e possiamo anche acquistare online senza muoverci da casa, semplicemente, con un click sul nostro pc o su altri dispositivi elettronici. Ogni giorno nuovi siti online offrono ai consumatori di tutto il mondo offerte, prodotti di ogni tipo, con tariffe sempre vantaggiose ma, come ogni cosa, anche l’acquisto online nasconde una piccola falla.

/n
/n

Tanti sono stati infatti i casi di truffe online, sia per quanto riguarda l’acquisto di prodotti che la maggior parte delle volte non avevano le caratteristiche indicate sul sito, sia per un prezzo troppo vantaggioso per un prodotto che poi si rivelerà da subito mal funzionante, sia una “semplice” clonazione delle carte di credito. A questo proposito, il Parlamento europeo ha approvato due direttive sui contenuti digitali e la vendita di beni a protezione dei consumatori online e offline, per garantire maggior tutela e sicurezza a tutti i consumatori che sono intenzionati ad effettuare acquisti online, da i più piccoli ai più grandi.

/n
/n

Nello specifico la prima direttiva affermerà che il consumatore avrà diritto a una riduzione di prezzo o a un rimborso integrale entro 14 giorni, se un difetto si manifesta entro un anno dalla data di fornitura. La seconda direttiva invece riguarderà alcune parti dei contratti di fornitura di contenuto digitale e di servizi digitali, ed ha come scopo quello consentire ai consumatori un migliore accesso ai contenuti digitali e ai servizi digitali.

/n

As Seen On
I commenti sono chiusi.