Dal 28 maggio del prossimo anno saranno in circolazione le nuove banconote da 100 euro e da 200 euro della serie Europa. La Banca centrale europea ha presentato i biglietti ed avranno le nuove caratteristiche di antifalsificazione e sicurezza. La necessità di nuove banconote emerge dal continuo bisogno di salvaguardia dell’integrità delle banconote in euro e dal bisogno di adattare man mano la tecnologia dei biglietti stessi.

/n
/n

Le nuove banconote avranno la stessa sicurezza delle banconote da 50 euro, già sul mercato, con specifiche caratteristiche come il ritratto nella filigrana e nell’ologramma, oltre ad elementi nuovi e aggiornati che li rendono più facili da monitorare ma più difficili da falsificare. L’ologramma con satellite nella parte superiore della striscia color argento è una delle caratteristiche di sicurezza che avranno le banconote ma anche il numero di colore verde muovendolo cambierà colore diventando blu scuro.

/n
/n

Secondo alcune stime della Banca centrale europea, le banconote da 100 euro sarebbero più diffuse di quelle da 10 euro, ce ne sarebbero il 12% in più circa e la sarebbero i tagli più importanti dopo quelli da 50 euro. Ma nonostante siano numerose le tipologie di carte di credito o di debito sul mercato, il contante sembrerebbe ancora il mezzo di pagamento preferito dai cittadini, soprattutto per quanto concerne gli acquisti effettuati su strada come pompe di benzina o negozi o ancora ristoranti.

/n

As Seen On
I commenti sono chiusi.