Un gruppo dell’Istituto Superiore di Sanità (Iss) ha dato vita ad un’iniziativa, insieme al Centro Nazionale per la Telemedicina e le Nuove Tecnologie Assistenziali e al Centro Nazionale di Tecnologie Innovative in Sanità Pubblica, indirizzata alla creazione di un sistema di sicurezza dei dati informatici in ambito sanitario. E’ un’iniziativa a livello nazionale per attuare delle strategie che prevengano gli attacchi informatici.

/n
/n

E’ necessario tutelare e proteggere i dati dei cittadini che richiedono di usufruire dei servizi del Sistema Sanitario Nazionale, per promuoverne lo sviluppo, evitando di essere colpiti da attacchi informatici. Il gruppo, ha come obiettivo principale quello di attivare una cybersecurity in tutte le strutture sanitarie, oltre che di definire al meglio i sistemi di formazione per le professioni sanitarie.

/n
/n

E’ un argomento caldo quello della cybersicurezza, tanto che il tema è disciplinato da numerosi regolamenti e norme, ma nonostante ciò, non è ancora insita in tutti i cittadini la consapevolezza dei comportamenti da adottare nell’utilizzo dei device connessi in rete, sia per quanto riguarda i dati dei pazienti, sia per la tutela dell’atto medico. E’, quindi, necessario dedicare molta attenzione all’approfondimento di soluzioni che incentivano la cybersecurity, considerando l’alto livello di minacce in un mondo che, oggigiorno, è protagonista di attacchi informatici in costante crescita.

/n
/n

 

/n

As Seen On
I commenti sono chiusi.