Novità importanti nel campo delle telecomunicazioni che interesseranno soprattutto gli italiani che, in questi primi giorni di vacanze estive, decideranno di recarsi all’estero per villeggiatura senza rinunciare a tenersi in contatto con i propri cari. Quest’anno non sarà più necessario comprare la carta prepagata e andare alla ricerca della cabina telefonica, si potrà chiamare direttamente dal proprio cellulare senza avere sorprese al ritorno dal viaggio, come invece accadeva fino a qualche anno fa quando il credito veniva letteralmente prosciugato da chiamate brevi ma estremamente costose.
Da ieri, 1 luglio, è entrato in vigore il nuovo regolamento in campo di telefonia approvato dalla Commissione Europea, il quale ha modificato le tariffe roaming finora vigenti: 29 centesimi al minuto, a tanto ammonta il costo massimo di una chiamata effettuata dall’estero, e 8 centesimi al minuto per chi riceve (tutto iva esclusa). Non è tutto, se fino a qualche giorno fa mandare un sms costava 11 centesimi, ora anche il costo di un messaggio è stato ridimensionato arrivando a 9 centesimi, ma l’aspetto più rivoluzionario riguarda il traffico dati che ha subito un brusco calo: dal 2009 ad oggi il costo si è ridotto di 6 volte, passando dai 4 euro al megabyte agli attuali 70 centesimi.
Questo passaggio porterà sicuramente notevoli benefici ai consumatori di tutta Europa che potranno sfruttare tariffe più convenienti, fino al raggiungimento di un traguardo fissato all’interno del regolamento che coinciderà con il 2014, quando il mercato sarà completamente liberalizzato. Ciò significa che, da quel momento, i consumatori saranno liberi di stipulare contratti di roaming con operatori alternativi, anche di altri paesi Ue, senza perdere il proprio numero di telefono, il che avrà sicuramente delle ripercussioni positive sui piani tariffari.
Se siete prossimi alla partenza quindi, fate una ricarica al vostro cellulare e rimanete rilassati per tutto il periodo di permanenza, quest’anno i messaggi con il credito residuo inferiore ai 2 euro non saranno il vostro incubo!
As Seen On
I commenti sono chiusi.