Attenzione, se ricevete un’email dell’Enel con oggetto  rimborso sulla bolletta cestinatela, è una truffa. Utenti continuamente messi alla prova, raggirati da messaggi che rischiano di portare il malcapitato alla rovina, purtroppo è una pratica che negli ultimi anni sta prendendo il sopravvento, sulla quale non smetteremo mai di ritornare.
Questa volta a prendere le distanze è l’Enel che, attraverso una nota, ha informato i cittadini sulla falsità della comunicazione, che arriva da un indirizzo apparentemente riferito alla società ma dal contenuto ingannevole.
Si tratta di un tentativo illegale di estorcere i dati personali dei destinatari, simile a quelli più volte denunciati da Poste o istituti bancari. Seguendo infatti le istruzioni riportate, il cliente si collega al sito del truffatore e gli trasmette le proprie informazioni personali che potrebbero essere successivamente utilizzate in modo illecito.
Un modo per capire che si tratta di una truffa c’è: anche se la mail è scritta in italiano, essa sembra tradotta con un sistema automatico, piena di parole contorte ed errori di battitura; ad esempio le parole accentate sono sostituite da caratteri come “?”,dovuto ad un problema di codifica, che indica probabilmente un invio da computer stranieri.
Da parte sua Enel sta provvedendo a tutelarsi, mentre tutti coloro i quali saranno contattati, non possono far altro che cestinare il tutto.
I commenti sono chiusi.