PANETTONE TRADIZIONALE: farina 00, zucchero, uova, burro, latte, uvetta, arancio e cedro canditi, sale, lievito…lievitazione naturale

/n

Come prevede un decreto ministeriale non può essere commercializzato un panettone che non abbia questi requisiti, o che gli stessi ingredienti vengano sostituiti da prodotti alternativi.

/n

Spesso il burro viene sostituito in parte o del tutto con grassi/oli vegetali idrogenati o margarina…Come più volte sottolineato, la dieta italiana consiglia di evitare accuratamente alimenti contenenti tali sostanze, la cui nocività è stata più volte ribadita a livello internazionale.

/n

 

/n

PUBBLICITA’ INGANNEVOLE

/n

Sempre  secondo la norma sono ritenuti ingannevoli i prodotti di imitazione che richiamano in maniera inequivocabile i lievitati classici con simili denominazioni; quindi si è chiaramente di fronte ad una pubblicità ingannevole

/n

 

/n

CASO RECENTE

/n

La catena di supermercati hard discount Lidl, espone un’imitazione dei panettoni  Favorina. Da notare però che quelli originali sono confezionati in scatole di cartone e sono preparati con tutti gli ingredienti previsti. Quelli finti sono confezionati in sacchetti di plastica, hanno lo stesso marchio Favorina  ma sono etichettati come Dolce di Milano.  

/n

 

/n

Invitiamo chiunque a segnalarci qualsiasi anomalia riscontrata e per Natale scegliete la tradizione, spesso i dolci derivati da pandori e panettoni sono certamente meno interessanti dal punto di vista qualitativo.

As Seen On
I commenti sono chiusi.