Clamorosa sentenza del Consiglio di Stato a favore dei consumatori: l’utente di telefonia mobile potrà cambiare operatore in tre giorni conservando il proprio numero. Questa decisione, annulla una sentenza del Tar del Lazio che a sua volta, nel giugno scorso, aveva bloccato, su ricorso di Tim e Vodafone, la delibera dell’Autorità garante delle comunicazioni che permetteva al cliente di trasferire il proprio numero da un operatore all’altro nel breve termine di tre giorni senza la necessità di rispettare i termini di preavviso eventualmente inseriti nel contratto per l’esercizio di recesso. La sentenza del Tar oltre a bloccare la delibera, quindi ad allungare tempi di trasferimento da un gestore all’altro con tutti i disagi del caso, aveva aggiunto la clausola che obbligava l’utente a comunicare al gestore la sua decisione 30 giorni prima del passaggio.
Anche se maggiore chiarezza si avrà solo nei prossimi giorni, quando saranno pubblicate anche le valutazioni di merito, il provvidenziale intervento del Consiglio di Stato nel ripristinare la delibera dell’Autorità dovrebbe aver annullato anche la novità del preavviso introdotta dal Tar.
In ogni caso, al momento gli effetti della sentenza del Tar sono sospesi e, quindi, l’adozione della “portabilità veloce” da parte degli operatori è solo questione di giorni.

UFFICIO STAMPA UDICON
As Seen On
I commenti sono chiusi.