La U.DI.CON. – Unione per la Difesa dei Consumatori – sede zonale di Albano Laziale  – Via A. Saffi, 95 – sollecitata dalle richieste dei  propri iscritti  esprime il proprio parere riguardo la possibile costruzione di un gassificatore nel comune di Albano Laziale.
L’associazione ha come scopo statutario la tutela dei diritti dei cittadini, quali consumatori ed utenti di servizi pubblici e privati e non può pertanto esimersi da una valutazione di una simile questione che preoccupa – e non poco – i cittadini del Comune di Albano laziale e dei comuni limitrofi.
L’attenzione recentemente suscitata dall’opinione pubblica circa la possibile costruzione di un gassificatore (impianto idoneo a ricavare dai rifiuti combustibili gassosi impiegabili per la produzione di energia) nel comune di Albano Laziale determina la scelta dell’U.DI.CON  di  schierarsi al fianco dei cittadini.  Partendo da tale presupposto il responsabile zonale della U.DI.CON di Albano Laziale – Dott. Vincenzo Petrone –  cerca di individuare le problematiche  connesse alla costruzione di un simile impianto e che possono essere così sintetizzate:
1. l’impianto insisterebbe in un’area già gravata da un forte stress idrico e viste le esigenze di prelievo finalizzatte al suo funzionamento si ravvisa l’eventualità  di un peggioramento delle condizioni idriche del comune;
2. numerosi studi testimoniano che i residui della combustione che fuoriescono dai gassificatori sono altamente dannosi per la salute dell’uomo in quanto costituiti da nanopolveri e ceneri tossiche;
3. l’impianto insisterebbe in un’area in cui sono presenti numerosi immobili destinati inevitabilmente  a perdere il proprio valore economico del 50%.

/n

L’U.Di.Con. si unisce pertanto a coloro i quali  chiedono interventi efficaci per far si che i cittadini di Albano Laziale vedano tutelato il proprio diritto di beneficiare di un ambiente vivibile e pulito.
I cittadini di Albano insorgono, chiedendo l’intervento delle autorità locali. Al riguardo L’U.Di.Con ha contattato l’amministrazione comunale di Albano Laziale al fine di chiarire la posizione assunta dalla stessa. Il Consiglio comunale di Albano Laziale ha manifestato la volontà di schierarsi al fianco dei propri cittadini, testimoniata dalla circostanza che lo stesso Consiglio Comunale ha più volte manifestato attraverso apposite delibere comunali il proprio dissenso al gassificatore sul territorio del comune. Un importante atto di una serie di iniziative intraprese in tal senso dall’Amministrazione comunale di Albano Laziale è rappresentato inoltre  dalla lettera inviata al Presidente della Regione Lazio e Commissario delegato per l’emergenza ambientale, Piero Marrazzo, in cui il sindaco di Albano Laziale ha  ribadito la  contrarierà dell’amministrazione comunale a scempi del territorio, come la VII buca nella discarica di Roncigliano, confermando  il diniego assoluto alla realizzazione di impianti tecnologici sovradimensionati rispetto alle reali esigenze del territorio comunale.

/n

Sede U.Di.Con. Albano Laziale

I commenti sono chiusi.