Greentel S.r.l.,  Comitato Operatori Servizi Telefonici e Telematici – COSTT,  eDreams S.r.l., Punto S.r.l., Dvbcom S.r.l.,  Telemedico S.r.l.,  Unitedcom S.r.l., ecco i nomi delle società che hanno presentato ricorso al Tar del Lazio, e lo hanno vinto, per l’annullamento della delibera dell’Autorità che proteggeva migliaia di consumatori dalle truffe telefoniche!

/n

Era prevedibile. L’Agcom, infatti,  si era già vista bloccare dal Tar la prima delibera in materia dato che  andava a colpire anche quegli operatori che non avevano commesso  abusi, limitandone la facoltà di agire in regime di mercato libero.

/n

A fronte di ciò, la stessa aveva  provveduto ad emanare un nuovo provvedimento con l’intento  di superare i difetti rilevati.

/n

Tentativo inutile.Il Tar lo ha annullato poiché a decidere il blocco non doveva essere l’Autorità bensì il Ministero delle Comunicazioni, oggi accorpato a quello dello Sviluppo Economico  …. “l’ignoranza è l’origine di tutti i mali” diceva Socrate qualche tempo fa.

/n

Il Ministero tace. E presumiamo continuerà a farlo mentre i cittadini cominceranno a mettere mano al portafoglio.

/n

Cosa succederà ora???

/n

Semplicissimo!  A breve  verrà  rimosso il blocco permanente e gratuito di tutte le chiamate verso le direttrici internazionali considerate soggette a potenziali rischi di truffe, verso il prefisso satellitare 00881 ( inclusa la numerazione 008819 dell’Operatore Globalstar ) nonché 144, 166, 482, 483, 484, 485, 899, 892 e affini… in vigore dal 1° ottobre scorso.

/n

Si è stimato  che il volume di affari registrato ogni anno dalle compagnie telefoniche, dovuto a queste numerazioni, sia pari 700 milioni di Euro.

/n

Affari in lievitazione per gli operatori telefonici a danno dei consumatori. Loro si arricchiscono gli utenti si impoveriscono. Bella logica.

/n

Cosa significa?

/n

Significa che  per non pagare bollette astronomiche dovremo  di nuovo  chiamare la Telecom per disabilitarli, in caso contrario saranno guai.

/n

Bisogna ammettere che questa sentenza arriva in un momento economico  propizio per le famiglie italiane ci voleva proprio “ un aiutino” di questo genere per favorire un’ atmosfera di grande ottimismo!

/n

 

/n

S.C.

Successivo

I commenti sono chiusi.