In arrivo 933.270 rimborsi fiscali Irpef. L’Agenzia delle entrate punta nel 2008 a confermare i positivi successi registrati nel 2007, anno che ha visto gli uffici liquidare 2,8 milioni di rimborsi Irpef per un importo di 1,5 miliardi, senza tener conto degli interessi. Le comunicazioni agli interessati sono già partite nel mese di marzo e per i contribuenti che hanno fornito le coordinate bancarie è già arrivato l’accredito.
L’Agenzia ricorda che proprio per rendere più celere e anche più sicuro il rimborso è possibile, per chi non lo ha ancora fatto, fornire i dati del proprio conto collegandosi alla sezione “servizi telematici” del sito dell’Agenzia, www.agenziaentrate.gov.it. Chi non ha il Pin code lo può chiedere sempre tramite il sito. Chi non è collegato alla rete può comunicare i dati in un qualsiasi ufficio dell’Agenzia compilando e presentando il modulo.
Per i 107.090 contribuenti che hanno fornito le coordinate del conto l’accredito è già stato fatto. Per i contribuenti che invece non hanno ancora fornito le coordinate, le modalità di erogazione variano a seconda dell’importo del credito. Per i rimborsi fino a 1.549 euro sarà possibile la riscossione in contanti presso gli uffici postali. Si tratta di 778.337 rimborsi per un importo di 249,9 milioni, di cui 241,4 di capitale e 8,5 di interessi.
Per le somme di importo superiore a 1.549 euro il rimborso avviene tramite vaglia cambiario che viene predisposto e spedito alla Banca d’Italia. Si tratta di 47.835 rimborsi per un importo di 32,8 milioni, di cui 29,6 di capitale e 3,2 di interessi. Questa modalità comporta tempi più lunghi.

I commenti sono chiusi.