Nei giorni scorsi l’Autorità per l’ energia elettrica, il gas e il sistema idrico ha annunciato attraverso un comunicato stampa i nuovi obblighi di lettura che verranno introdotti da luglio 2016 dalla delibera 218/2016/R/idr, che saranno pienamente efficienti a partire da gennaio del prossimo anno.

/n
/n

L’idea è quella di perfezionare la fatturazione, facilitando l’autolettura,  per poter determinare  i consumi senza discostarsi troppo dalla realtà,  promuovendo inoltre l’utilizzo responsabile della risorsa idrica per favorire una diminuzione degli sprechi.

/n
/n

Per fare ciò l’Autorità ha introdotto la possibilità di comunicare l’autolettura attraverso sms, web-chat o telefono attivando sistemi di comunicazione e rendendoli disponibili  24 ore su 24.

/n
/n

Le novità riguardano in modo particolare gli obblighi dei gestori, che dovranno eseguire la lettura dei contatori almeno due volte l’anno, a distanza di almeno 150 giorni solari l’uno dall’altro, nel caso in cui gli utenti siano famiglie con consumi medi annui fino a 3000mc, mentre per consumi superiori ai 3000mc l’obbligo è di almeno 3 tentativi l’anno a distanza di almeno 90 giorni. I gestori saranno tenuti a garantire il corretto funzionamento dei contatori e la loro corretta installazione, con l’obbligo di conservazione dei dati di misura acquisiti nell’arco di cinque anni, resi a disposizione per eventuali verifiche successive.

/n
/n

Ogni volta che avverrà una nuova attivazione gli enti erogatori dovranno acquisire i dati entro sei mesi dalla data di attivazione della fornitura, inoltre sarà loro compito dotarsi di sistemi che permettano la consultazione dei dati in caso di contenzioso con il cliente. A garanzia degli utenti le società dovranno poi comunicare la corretta presa in carico dell’autolettura nel minor tempo possibile,  informando gli utenti sulla successiva validazione dei dati entro nove giorni lavorativi.

/n
/n

Infine una delle novità introdotte dalla delibera è la creazione a partire da settembre 2016 di un registro elettronico delle utenze, che avrà la funzione di raccogliere i dati relativi a contatori che dovranno essere comunicati di anno in anno all’Autorità,  al fine di monitorare periodicamente le attività. 

/n

As Seen On
I commenti sono chiusi.