A seguito delle notevoli segnalazioni pervenute dai nostri associati, prendiamo atto che stanno pervenendo innumerevoli richieste di pagamento a mezzo avvisi bonari con i quali la Regione Lazio richiede il versamento di somme asseritamente dovute a titolo di indebito godimento dell’esenzione ticket .

/n
/n

L’U.Di.Con. prendendo atto che le anzidette richieste risultano nella stragrande maggioranza dei casi del tutto infondate ha predisposto nell’interesse dei consumatori un modello di reclamo in autotutela.

/n
/n

Alla luce di ciò, riteniamo utile e doveroso, intervenire come U.Di.Con. per garantire al consumatore la tutela di cui ha diritto.

/n
/n

Invitiamo pertanto tutte le sedi a fornire diretta assistenza agli utenti valutando nei casi concreti l’opportunità del reclamo. Il reclamo è da escludere nelle ipotesi di evidente errore da parte dell’ASL. In tal caso infatti potrà essere richiesto lo sgravio. Nei casi di evidente mancanza dei presupposti è opportuno invece consigliare il pagamento delle somme contestate con l’avviso bonario.

/n
/n

A tal fine per agevolare l’attività delle sedi periferiche, nonché per uniformare il nostro intervento nei confronti dei diversi Enti, mettiamo a disposizione delle sedi un modulo di reclamo in autotutela.

/n
/n

Il suddetto modulo sarà disponibile online nell’area riservata del nostro sito a favore di tutti gli operatori.

/n
/n

Tutte le sedi periferiche sono invitate ad utilizzare esclusivamente il suddetto modulo allegato alla presente e ad osservare le indicazioni di seguito esplicitate.

/n
/n

Il modulo reclamo dovrà:

/n
/n

    /n

  • /n

    essere stampato da ogni singola sede sulla propria carta intestata U.Di.Con.;

    /n

  • /n

  • /n

    essere compilato con tutti i dati dell’utente;

    /n

  • /n

  • /n

    essere sottoscritto sia dalla parte che dall’operatore U.Di.Con.

    /n

  • /n

  • /n

    essere spedito per racc. A/R all’ente e per conoscenza alla scrivente sede nazionale.

    /n

  • /n

/n
/n

Per fornire consulenza e assistenza è necessario che il consumatore sia nostro associato previo versamento della relativa quota associativa, poiché ciò legittima U.Di.Con ad agire nell’interesse dell’utente.

/n
/n

Rimaniamo a disposizione di tutte le sedi per ogni eventuale chiarimento inerente la concreta applicazione della presente circolare.

/n

As Seen On
I commenti sono chiusi.