Quotidianamente l’U.di.Con. riceve segnalazioni  dagli utenti/consumatori in seguito ad aumenti, modifiche del contratto e bollette troppo elevate relative all’energia elettrica e il gas; per far fronte a queste richieste i legali dell’associazione offrono la propria consulenza ed assistenza su possibili al fine di risolvere il problema ed eliminare il disservizio causato dal gestore del servizio.
Nella maggior parte dei casi chi contatta la nostra associazione richiede informazioni in merito alla possibilità di trovare offerte più vantaggiose in base al consumo annuo previsto, alla località di residenza e alla fascia oraria di maggior consumo. 
Gli utenti necessitano, quindi, di un servizio pratico e semplice che sia in grado di dare in maniera immediata risposte soddisfacenti relative alle offerte dell’energia elettrica e del gas presenti sul mercato, e di conseguenza che sia utile ad indirizzarli verso una scelta più consapevole. 
A questo proposito l’Autorità per l’energia elettrica e il gas ormai da parecchio tempo da la possibilità al consumatore di confrontare, in modo autonomo e senza impegni, quasi tutte le offerte previste nel mercato; purtroppo però non tutti gli utenti sono a conoscenza di questa possibilità.
Il servizio “TROVA OFFERTE”, all’interno del sito http://www.autorita.energia.it/it/trovaofferte.htm; è di facile utilizzo e i passaggi da seguire sono semplicemente tre, inserendo:
il CAP del Comune di interesse,
il consumo annuo, basato su un consumo previsto o sul consumo storico,
la tipologia di offerta alla quale si è interessati;
Seguendo le istruzioni che vengono fornite all’interno della pagina web, si possono visualizzare le offerte dei venditori che operano nella zona di interesse.
Le offerte messe a confronto sono quelle delle imprese che hanno aderito volontariamente al Trova offerte; infatti, (non essendo l’iscrizione obbligatoria) sul mercato potrebbero esserci proposte di altre imprese che non sono presenti nel Trova offerte.
La stima della spesa per ciascuna offerta si basa sui prezzi in vigore al momento in cui viene fatta la ricerca e gli operatori che aderiscono al Trova Offerte hanno sempre l’obbligo di aggiornare le loro proposte in tempo reale.
Le informazioni sulle caratteristiche di ciascuna offerta e delle imprese di vendita, vengono inserite direttamente dagli stessi operatori, e sotto la propria responsabilità.
Il compito dell’Autorità, quindi, è quello di  adottare misure di controllo e di verifica, in caso di anomalie o reclami, provvedimenti a tutela dei consumatori.
Per ulteriori informazioni ed assistenza per la consultazione del Trova Offerte è anche disponibile il numero verde dello Sportello per il Consumatore 800.166.654.  
As Seen On
I commenti sono chiusi.