Ecco i 4 consigli dell’U.Di.Con. per acquistare in  sicurezza durante i saldi che partiranno ufficialmente il 2 luglio prossimo:

1. Conservate sempre lo scontrino: non è vero che i capi in svendita non si possono sostituire. Il negoziante è obbligato a sostituire l’articolo difettoso anche se dichiara che i capi in saldo non si possono cambiare, tenuto conto che  Il D.lgs n. 24/2002 ha stabilito, infatti, che il consumatore deve denunciare ”al venditore il difetto di conformità entro il termine di due mesi dalla data in cui ha scoperto il difetto”.

2. Le vendite devono essere realmente di fine stagione e stare attenti che non vi vendano merce degli anni passati. Il consiglio buono è di stare alla larga da quei negozi che avevano gli scaffali semivuoti poco prima dei saldi e poi con l’inizio degli sconti la merce affiora.

3. Da sempre U.Di.Con. diffida degli sconti superiori al 50% spesso nascondono merce vecchia , o prezzi non veritieri. Un commerciante non può avere dei margini cosi alti tranne se decide di vendere sotto costo a scapito proprio il che e’ impossibile.

/n

4.il modo migliore che U.Di.Con. consiglia ai consumatori è di rivolgersi ai negozianti di fiducia ed   “occhio al prezzo” prima e dopo i saldi e ricordarsi sempre che sulla merce è obbligatorio il cartellino che indica il vecchio prezzo, quello nuovo ed il valore percentuale dello sconto applicato. Il prezzo deve essere inoltre esposto ”in modo chiaro e ben leggibile” (Dlg n. 114/98).

/n

Se pensate di aver ricevuto fregature rivolgetevi a noi ci sarà un pool di esperti che vi darà la giusta assistenza

Precedente

I commenti sono chiusi.