I tentativi di truffe online più frequenti arrivano tramite email, SMS e chiamate che possono facilmente estorcere dati sensibili e denaro. E’ opportuno che i consumatori seguono questi accorgimenti utili e prestino la massima attenzione.

Sta capitando molto spesso che online i consumatori siano vittime di truffe capaci di prosciugare carte di credito e conti correnti dei poveri ignari. Le strategie impiegate dai cyber-criminali per compiere questi inganni sono davvero numerose ma i principali tentativi di frode in cui è possibile imbattersi sono il phishing, lo smishing e il vishing. 

Truffe online: i tentativi di frode online più frequenti!
Tra le truffe online più diffusi abbiamo il phishing, lo smishing e il vishing:

Il phishing

Il primo arriva tramite email che presentano indirizzi molto simili a quelli di aziende ed enti conosciuti e ingannano psicologicamente i consumatori tramite apposite comunicazioni fino ad convincerli a cliccare su link fraudolenti presenti nel messaggio. Cliccando i consumatori hanno accesso a pagine truffaldine che in pochi istanti rubano i loro dati sensibili.

Lo smishing

Questo segue la stessa strategia ma, a differenza del phishing, arriva tramite SMS. In questo caso, infatti, la truffa si presenta direttamente sugli smartphone dei consumatori.

 Il vishing

Quest’ultimo agisce attraverso chiamate provenienti da falsi operatori che contattano i consumatori per estorcere i loro dati sensibili; dati che spesso consentono di accedere ai conti correnti e alle carte di credito.

Truffe online

Truffe online: i consigli dell’U.Di.Con su cosa fare?

L’Associazione dei Consumatori dell’U.Di.Con consiglia i consumatori di non fornire le proprie informazioni personali e non inserire dati in pagine fornite da terze parti. Inoltre, di non cliccare sui link o sui file ricevuti attraverso le email o gli SMS o proposti sui vari Social. Infine, può rivelarsi molto utile tenersi aggiornati tramite la pagina ufficiale Commissariato di PS Online Italia”. 

As Seen On
I commenti sono chiusi.