Descrizione Progetto

Il progetto, finanziato dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri Dipartimento della Gioventu’ e del Servizio Civile Nazionale con decreto della Presidenza del Consiglio Dei Ministri n. 572/2017, nasce con lo scopo di diffondere una maggiore consapevolezza sulle conseguenze date dall’abuso di sostanze stupefacenti, ormai sempre piu’ facilmente reperibili tramite internet.

La scelta di intervenire sui giovanissimi, con un’eta’ compresa tra gli 11 e i 18 anni, e’ dettata dall’esigenza di formare le generazioni future. Pertanto si intende dare un’informazione sul corretto utilizzo dei siti web, nei quali spesso si nasconde la vendita di nuove droghe sintetiche pubblicizzate sotto forma di integratori, sali da bagno, prodotti naturali, etc.

Attraverso l’attuazione di una serie di campagne preventive nei principali centri di aggregazione, il progetto intende promuovere l’educazione alla salute tra i giovani e la conoscenza dei gravi effetti dannosi delle droghe sulla persona, provocati sia dall’uso sporadico ma potenzialmente letale, sia dall’utilizzo prolungato e costante delle stesse.