Roma, 19/11/2021 – Si è tenuta oggi l’ottava edizione del convegno nazionale “Sicurezza Stradale: Direzione Obbligatoria”, l’evento digitale organizzato da U.Di.Con. per sensibilizzare gli studenti delle scuole superiori circa il rischio che si corre a violare il codice della strada e ad assumere comportamenti errati alla guida. La manifestazione, ferma nel 2020 a causa della pandemia, ha coinvolto più di 2.500 giovani provenienti da vari istituti superiori sparsi sul territorio nazionale, confermando la partecipazione consistente raggiunta nelle precedenti edizioni.

I lavori sono stati aperti dal Presidente Nazionale U.Di.Con., Denis Nesci, che ha fatto il punto rispetto alle attività intraprese dall’associazione per promuovere una corretta educazione stradale, necessaria per contenere il numero delle tragedie che ancora oggi affollano le strade italiane. Secondo le stime provvisorie fornite dall’ISTAT, infatti, il numero dei sinistri avvenuti in Italia nel primo semestre 2021 è cresciuto del 31,3% rispetto allo stesso periodo  del 2020, con un incremento degli incidenti mortali del 22%. Successivamente le testimonianze dei relatori hanno alimentato la discussione. Sono intervenuti il Dott. Antonello Aurigemma, Consigliere della Regione Lazio, la Dott.ssa Antonella Naso, rappresentante dell’Associazione Teodoro Naso – Tango November, il Dott. Stefano Spagnoli, Segretario Nazionale COISP, il Dott. Giacomo Carbonari, Segretario generale della Fondazione Forum Permanente ANIA Consumatori, il Dott. Andrea Onori, Vice Segretario Autoscuole – UNASCA e il Prof. Claudio Modini, Ordinario di Chirurgia Generale presso l’Università La Sapienza di Roma.

Al convegno hanno aderito gli istituti superiori ITAS ITC di Rossano (CS), il Liceo Scientifico “Galilei”di Lamezia Terme (CZ), il Liceo Statale “G. Comi” di Tricase (LE), l’ITI Donegani di Crotone (KR), il Liceo Scientifico “Guerrisi” di Cittanova (RC), l’ITI G. Bosco Lucarelli di Benevento (BN), l’IISS La Porta Falcone Borsellino di Galatina (le), l’Istituto d’Istruzione Superiore “Delfico – Montauti” di Teramo (TE), l’Istituto d’Istruzione Superiore “Pascal – Comi – Forti” di Teramo (TE), l’Istituto Paritario Comprensivo Santa Lucia Filippini di Nettuno (RM), l’Istituto Paritario G. Marconi di Piacenza (PC), il Liceo Linguistico e delle Scienze Umane Danilo Dolci di Palermo (PA), IIS Ferrari di Maranello (MO), l’I.P.S.S.A.R. Paolo Borsellino di Palermo (PA) e l’ Istituto Istruzione Superiore “R. PIRIA” sede ITE di Laureana di Borrello (RC), premiato durante il webinar nell’ambito del concorso indetto da U.Di.Con. per la migliore campagna di comunicazione sul tema della sicurezza stradale.

“Voglio ringraziare ancora una volta i relatori che hanno accettato con entusiasmo il nostro invito e che attraverso le loro testimonianze hanno permesso ai più giovani di comprendere che in strada un comportamento responsabile vale quanto una vita. Un altro ringraziamento va agli istituti superiori, che con la loro adesione hanno confermato ancora una volta la sinergia con il mondo della scuola e il desiderio di creare insieme una vera e propria cultura della sicurezza stradale. Un grazie anche agli studenti, gli automobilisti di domani, che attraverso comportamenti consapevoli sapranno prevenire inutili rischi. Come U.Di.Con. continueremo ad impegnarci sempre affinché le strade, domani, possano trasformarsi, garantendo agli utenti la sicurezza che meritano”. Lo dichiara a margine dell’evento Denis Nesci, Presidente Nazionale U.Di.Con.

I commenti sono chiusi.