UDICON PAVIA WWW.FNAPAVIA.COM


click 590 Stampa


LOMBARDIA

. La sincope,una perdita di coscienza

PAVIA. La sincope,una perdita di coscienza spesso drammatica è tra le più frequenti cause di ospedalizzazione e di accesso alle strutture di Pronto Soccorso; una problematica che richiede un percorso diagnostico e valutativo ottimale per giungere ad una soddisfacente diagnosi eziologica.
Il convegno dal titolo “La sincope: attualità diagnostico-terapeutiche e prospettive organizzative”, in programma domani sabato 30 gennaio dalle 8 alle 17 presso il Centro Congressi Salvatore Maugeri, è organizzato dall’Associazione Nazionale Medici Cardiologi Ospedalieri (ANMCO) e dall’IRCCS Fondazione Maugeri e si propone di discutere e analizzare le più recenti acquisizioni in tema di sincope.
“L’ottimizzazione della gestione della sincope è una priorità assistenziale – spiega il dottor Roberto Pedretti primario dell’U.O. di Cardiologia dell’Istituto Scientifico di Tradate dell’IRCCS Fondazione Maugeri, organizzatore dell’evento - e richiede un approccio clinico multidisciplinare, vale a dire un’efficace interazione tra molteplici figure professionali (medico di pronto soccorso, cardiologo, neurologo, internista, geriatra, infermieri professionali). Per questo l’incontro si rivolge a tutte le categorie professionali coinvolte attraverso sessioni monotematiche e confronto tra specialisti del settore”.
Oltre 40 esperti cardiologi delle più autorevoli strutture ospedaliere e Università, discuteranno della valutazione dei pazienti con perdita di coscienza e con sincope, delle terapie e delle implicazioni organizzative e gestionali nel trattamento della sincope al giorno d’oggi. Concluderà l’incontro una tavola rotonda sulla gestione della sincope in Lombardia.

--
Postato da Agipa su AgipaPress


01/02/2010