ANCORA UN SUCCESSO PER LU.DI.CON. CON IL SECONDO CONVEGNO NAZIONALE SUL BULLISMO


click 70 Stampa


Roma, 05/12/2018 – Oggi si è tenuto il 2°Convegno Nazionale “BullyFace – il volto del bullismo” presso la Sala Tirreno della Regione Lazio in Piazza Oderico da Pordenone, 15 dalle ore 10 alle ore 13.

Il Convegno è stato moderato dal Giornalista del Tg5, Paolo Di Lorenzo che ha subito lasciato la parola al Presidente Nazionale dell’U.Di.Con. Denis Nesci, il quale ha illustrato le azioni dell’Associazione nel sociale focalizzandosi sui purtroppo numerosi episodi di bullismo che invadono il nostro Paese e non solo, ed ha presentato il fumetto di Capitan Udicon sul bullismo, distribuito poi ai presenti.

L’evento ha ottenuto i patrocini del Ministero dell’Istruzione, Università e Ricerca, del Ministero della Giustizia, della Regione Lazio, della Regione Calabria, Dell’AGCOM, del Co.re.Com. Lazio, dell’Università degli studi di Messina e del Comune di Roma, oltre ad aver ricevuto la medaglia dalla Presidenza della Repubblica. 

Ad aprire i lavori sono stati gli studenti dell’Istituto Santa Maria di Roma con l’inno alla gioia e, successivamente, hanno lasciato spazio agli interventi dei relatori invitati alla manifestazione che speriamo abbiano fatto accrescere negli studenti la consapevolezza e l’importanza del contrastare tale fenomeno.

Dopo i saluti del Sottosegretario del Ministero dell’Interno Stefano Candiani, hanno partecipato al convegno: Marco Valerio Cervellini Funzionario del Servizio Polizia Postale e delle Comunicazioni del Dipartimento della Pubblica Sicurezza, Antonello Aurigemma Consigliere della Regione Lazio, Gianfranco Noferi Vice Direttore Rai Cultura, Maura Manca Psicoterapeuta e Presidente dell’Osservatorio Nazionale Adolescenza, Claudio Modini Professore Ordinario di Chirurgia Generale presso il Dipartimento di Chirurgia della Facoltà di Medicina e Odontoiatria della Sapienza Università di Roma, Massimo Luigi Ferrante Professore di Diritto Penale presso l’Università di Cassino, Michele Petrucci Presidente Co.Re.Com. Lazio.

Ringraziamo il Ministro della Salute, Giulia Grillo, che in una nota ci ha tenuto a manifestare il proprio interesse sul tema. Ringraziamo inoltre il Vice Ministro del Mise nonchè Presidente del CNCU, Dario Galli, il quale per impegni istituzionali non ha partecipato al convegno ma tramite una nota ci ha palesato la sua vicinanza ed il suo interesse all'iniziativa, e le Divisioni XI e XII dello stesso Ministero, in particolare il Dott. Di Maro e la Dott.ssa Serroni, i quali ci hanno anche portato i saluti del Dirigente Generale del Mise, Mario Fiorentino.

Durante il Convegno è stata premiata la classe Terza E dell’Istituto Comprensivo di Via Cassia km 18.7, vincitrice del bando “Disegna i tuoi diritti” indetto in occasione del convegno, con la storia sul bullismo “A scuola con il Bullo” che verrà presto realizzato come un’edizione speciale del nostro mensile “Capitan Udicon – il paladino dei consumatori”.

Presenti all’evento le scuole: Istituto Gauss di Roma, Istituto Comprensivo km 18.7 di Roma, Istituto Santa Maria di Roma e l’Istituto Falcetti di Apice.

Ringraziamo tutti i presenti e, data l’elevata richiesta di organizzare lo stesso evento su tutto il territorio nazionale, seguiranno sicuramente altre manifestazioni anche a livello regionale e provinciale, in almeno 6 regioni italiane e ci impegneremo inoltre a somministrare un sondaggio demoscopico anonimo su un campione di almeno 3000 studenti per capire concretamente la percentuale di episodi di bullismo.

 



05/12/2018