IN ARRIVO IL 2°CONVEGNO NAZIONALE DELL’U.DI.CON. SUL BULLISMO


click 98 Stampa


Roma, 04/12/2018 – Domani 5 dicembre si terrà il 2°Convegno Nazionale “BullyFace – il volto del bullismo” presso la Sala Tirreno della Regione Lazio in Piazza Oderico da Pordenone, 15 dalle ore 10 alle ore 13. L’evento ha ottenuto i patrocini del Ministero dell’Istruzione, Università e Ricerca, della Regione Lazio, della Regione Calabria, Dell’AGCOM, del Co.re.Com. Lazio, dell’Università degli studi di Messina e del Comune di Roma.

L’organizzazione della seconda edizione di “BullyFace – Il volto del bullismo” parte dall’assoluta necessità di dover sensibilizzare gli studenti delle scuole superiori di primo grado di tutta Italia che parteciperanno sul tema del bullismo, fenomeno sociale in continua evoluzione, soprattutto se si sposta l’attenzione verso il mondo dei social network, canali che veicolano in maniera immediata e con una forza di propagazione senza eguali, atti come umiliazioni subìta dalle giovani vittime e che più che in altre occasioni può diventare episodio di pubblico dominio, portandole così ad azioni drastiche e drammatiche.

 

Il Convegno sarà moderato dal Giornalista del Tg5, Paolo Di Lorenzo ed ospiterà numerosi relatori tra cui: Denis Nesci il Presidente Nazionale dell’U.Di.Con., Stefano Candiani Sottosegretario di Stato del Ministero dell’Interno, Marco Valerio Cervellini Funzionario del Servizio Polizia Postale e delle Comunicazioni del Dipartimento della Pubblica Sicurezza, Jacopo Marzetti Garante dell’Infanzia e dell’Adolescenza della Regione Lazio, Antonello Aurigemma Consigliere della Regione Lazio, Gianfranco Noferi Vice Direttore Rai Cultura, Maura Manca Psicoterapeuta e Presidente dell’Osservatorio Nazionale Adolescenza, Claudio Modini Professore Ordinario di Chirurgia Generale presso il Dipartimento di Chirurgia della Facoltà di Medicina e Odontoiatria della Sapienza Università di Roma, Massimo Luigi Ferrante Professore di Diritto Penale presso l’Università di Cassino, Michele Petrucci Presidente Co.Re.Com. Lazio.

 

In occasione del Convegno verrà premiata la classe vincitrice del bando “Disegna i tuoi diritti” che consiste nella realizzazione di un fumetto sul bullismo con l’obiettivo di permettere ai ragazzi di esprimere, attraverso le vignette, la loro percezione sul fenomeno. Verrà inoltre presentato il nostro fumetto “Capitan Udicon – il paladino dei consumatori” dedicato proprio al bullismo. 



04/12/2018