ECCO LA SESTA EDIZIONE DEL CONVEGNO DELL'U.DI.CON. SULLA SICUREZZA STRADALE


click 212 Stampa


6° CONVEGNO NAZIONALE U.Di.Con

"SICUREZZA STRADALE – DIREZIONE OBBLIGATORIA"

Roma, 16 novembre 2018

Teatro Manzoni, Via Monte Zebio 14 C

Dalle ore 10 alle ore 13

 

Roma, 14/11/2018 – Si terrà il 16 novembre alle ore 10 a Roma, presso il Teatro Manzoni, sito in via Monte Zebio 14 C, la sesta edizione del Convegno Nazionale dell’U.Di.Con. dal titolo “Sicurezza stradale: direzione obbligatoria”.

 

L’evento, organizzato in occasione della Giornata nazionale in memoria delle vittime della strada istituita dal Presidente della Repubblica la terza domenica di novembre, che ha ottenuto i prestigiosi patrocini del Senato della Repubblica, del Ministero dell’Istruzione, della Polizia Stradale, della Regione Lazio, del Comune di Roma e dell’Università degli studi di Messina, intende tracciare un percorso che porti al raggiungimento di un principale obiettivo, quello di aumentare la consapevolezza dei cittadini, in particolare dei ragazzi, in merito ai rischi che presenta la strada, approfondendo gli aspetti relativi alla prevenzione e alla sicurezza, non solo dal punto di vista normativo, ma anche da quello sociologico e psicologico.

 

Il convegno sarà moderato dall’inviata Rai, Camilla Nata, testimonial dell’evento il pilota Omar Bortolocelli e una platea di circa 400 studenti di alcuni istituti scolastici italiani, i quali potranno ascoltare le relazioni degli esperti che siederanno al tavolo dei relatori tra cui: il Presidente Nazionale U.Di.Con. Dott. Denis Nesci, il consulente tecnico del tribunale di Roma nonché psicologa dell’associazione italiana familiari e vittime della strada Dott.ssa Stefania Pagliani, il dirigente area del benessere bio-psichico-sociale, educazione trasversale e legalità presso la Direzione generale per lo studente, l’integrazione e la partecipazione del MIUR Dott. Paolo Sciascia, il Segretario Nazionale COISIP nonché comandante della polizia stradale di Orvieto Stefano Spagnoli, il Presidente di H24 for people nonché ordinario di Medicina e Chirurgia La Sapienza Prof. Claudio Modini, il comandante Giuseppe Guida, il consigliere per la Regione Lazio Dott. Antonello Aurigemma, il segretario generale della Fondazione Forum permanente ANIA consumatori Dott. Giacomo Carbonari, il docente dell’università telematica Pegaso Prof. Romano Ciccone.

 

Nel corso della giornata sarà presentato il fumetto di Capitan UDiCon – il paladino dei consumatori dedicato proprio alla Sicurezza Stradale. Verrà inoltre presentato il prossimo bando di concorso, ormai una piacevole conferma vista la grande partecipazione dei ragazzi alle attività proposte nel corso degli anni.



14/11/2018