3° CONGRESSO NAZIONALE U.DI.CON.: “UNIVERSO 4.0: LA TUTELA DEI CONSUMATORI NELL’ERA DIGITALE”


click 175 Allegato Stampa


Il 22 e il 23 di Marzo dalle ore 14:00, presso l’Hotel Aran Mantegna sito in Via Andrea Mantegna 130, si terrà il terzo Congresso Nazionale dell’U.Di.Con. – Unione per la Difesa dei Consumatori – dal titolo “Digital Consumers: la tutela dei consumatori nell’era digitale”. Tanti ospiti tra, Istituzioni, protagonisti del mondo digital, rappresentanti del mondo delle telecomunicazioni e dell’energia, daranno vita a due interessanti workshop sull’evoluzione che sta subendo il consumatore con il passare del tempo. 

Roma, 20/03/2018 – “Un percorso composto da applicazioni volanti, Qr Code, video, immagini e musiche, trasporterà i digital consumers dell’U.Di.Con. all’interno di un’atmosfera tutta da scoprire. I Consumatori hanno bisogno di nuove tutele con il passare del tempo e dell’ampliarsi dello scenario digitale. Questo sarà il tema fondante del 3° Congresso Nazionale dell’U.Di.Con. – Unione per la Difesa dei Consumatori – che vuole accompagnare i consumatori nel nuovo universo in cui i cittadini hanno una propria identità digitale che apre loro nuove opportunità, esponendoli allo stesso tempo a nuovi pericoli, di questo e di molto altro ancora si parlerà insieme agli esperti del settore”.

I lavori congressuali inizieranno con il saluto del Sottosegretario di Stato per lo Sviluppo economico e Presidente del Cncu, Sen. Antonio Gentile, seguirà il workshop sull’era digitale in cui interverranno il Dott. Vincenzo Maria Di Maro, Dirigente Divisione XI Ministero dello Sviluppo economico, il Dott. Giovanni Calabrò, Direttore Generale Per La Tutela Del Consumatore AGCM il Dott. Mario Staderini, Direttore Tutela Consumatori AGCOM, il Dott. Gian Luca Comandini, Innovatore ed esperto di comunicazione, l’Ingegner Gianpiero Riva, Imprenditore e Influencer, il Dott. Roberto Palumbo, Dirigente Poste Italiane, il Prof. Fabio Bassan, Professore Ordinario di Diritto dell’Unione Europea Università Roma Tre, il Dott. Gerardo Costabile, Presidente IISFA . A moderare il dibattito ci sarà il giornalista Nicolas Ballario.

Successivamente sarà la volta del dialogo tra l’U.Di.Con., le Aziende di Telecomunicazioni e le società di Energia, dove ad intervenire ci saranno: Ing. Fabio Massimiani, Principal Architect Wind Tre, l’Ing. Alfonso della Fera per Tim Spa Innovation, la Dott.ssa Claudia Pollio, Government and Public Affairs Manager Fastweb, il Dott. Edoardo Settimio, Responsabile Mercato nell’ambito del Regolatorio e Antitrust Italia ENEL, il Dott. Michele Pizzolato,  Responsabile Mercato nell’ambito del Regolatorio ENI Gas, Luce e non da ultimo la Dott.ssa Mara Zanini,  Responsabile regolazione retail Sorgenia e il Dott. Piergiacomo Sibiano, Responsabile Affari Regolatorio e Istituzionali ILLUMIA.



21/03/2018 Allegato