U.DI.CON. : NUOVI RIMBORSI PER I BENEFICIARI DI POLIZZE VITA DORMIENTI


click 1741 Stampa


Cosa sono le polizze vita dormienti? Le cosiddette “polizze vita dormienti” fanno parte di quella categoria di fondi mai movimentati, recentemente risvegliati dalla normativa nazionale. Vengono quindi definite polizze “fantasma” nel caso in cui a partire dalla data della stipula fino alla data della scadenza, che è stabilita per legge ad un anno, non venga reclamato alcun incasso sul maturato.  Passato questo periodo di tempo infatti, secondo quanto stabilito dal Codice civile, gli effetti dei contratti vanno in prescrizione.

Con il decreto del Ministero dello sviluppo economico del 06 agosto 2015 viene stabilito un periodo di tempo che va dal 23 febbraio all’ 8 aprile 2016 in cui sarà possibile avanzare richiesta di rimborso parziale delle polizze dormienti che sono andate in prescrizione prima del 1° aprile 2010.

A questo proposito U.Di.Con. vuole affiancare i consumatori nella presentazione della domanda alla Concessionaria Servizi Assicurativi Pubblici (Consap), che potrà avvenire con l’aiuto dei nostri esperti che saranno a disposizione per qualsiasi informazione e che vi potranno guidare nella compilazione e presentazione dei documenti necessari ai fini del rimborso.

Ciò sarà possibile rivolgendovi presso gli sportelli delle nostre sedi o contattando il numero verde 800.305.503. 



04/03/2016