ANTITRUST: ATTIVO LO SPORTELLO PER LE SEGNALAZIONI


click 925 Stampa


Lo ha reso noto l’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato, dal 12 Ottobre è attivo lo “Sportello Antitrust”, strumento utile al consumatore per effettuare segnalazioni in maniera più diretta all’Autorità Garante.

Le segnalazioni potranno effettuarsi tramite: il form online all’interno dell’area dedicata alle segnalazioni del sito dell’Autorità, segnalazione telefonica al numero verde 800166661 e infine tramite twitter.

Ricevute le segnalazioni l’Autorità provvederà a smistarle nelle direzioni e nei settori di competenza alla problematica riscontrata; dopodiché l’autorità avvierà lo studio e l’analisi al fine di verificare l’attendibilità e la fondatezza e decidere pertanto la possibilità di effettuare un’istruttoria.

All’interno della sezione dedicata allo “Sportello” l’Autorità ha ritenuto opportuno descrivere i diritti dei consumatori secondo le normative vigenti.

Come ben sappiamo alcuni dei principali ambiti di intervento dell’autorità sono: garantire la tutela della concorrenza e del mercato, contrastare le pratiche commerciali scorrette nei confronti dei consumatori e delle microimprese, tutelare le imprese dalla pubblicità ingannevole e comparativa, nonché vigilare affinché nei rapporti contrattuali tra aziende e consumatori non vi siano clausole vessatorie.

L’Autorità può, infatti, accertare e bloccare, di propria iniziativa o su segnalazione, le pratiche commerciali che inseguito alla fase istruttoria risultano scorrette e le pubblicità ingannevoli e comparative illecite. 



16/10/2015