Descrizione Progetto

Il Movimento Difesa Del Cittadino si è fatto promotore, con Unione per la Difesa dei Consumatori (U.Di.Con), ed in collaborazione con UniCredit (nell’ambito della partnership “Noi&UniCredit”), di un nuovo progetto, dal titolo “Il default, se lo conosci lo eviti!” con l’obiettivo di favorire la conoscenza, da parte dei cittadini, delle nuove disposizioni europee in materia di classificazione delle controparti inadempienti.

L’Autorità Bancaria Europea, infatti, ha introdotto una serie di nuove regole – già operative dal 1 gennaio 2021 – aventi l’obiettivo di uniformare i comportamenti degli istituti di credito dei paesi dell’UE in tema di classificazione delle “controparti inadempienti”.

Si tratta di regole particolarmente rigorose che MDC ed U.Di.Con – forti della fruttuosa collaborazione già in essere dal 2005 con UniCredit su tematiche di interesse comune – intendono diffondere e rendere note, attraverso campagne informative dai contenuti facilmente fruibili ma altamente specializzati, per impedire che privati e aziende già provati, dalla crisi economica dovuta alla pandemia, possano violarle inconsapevolmente.

Cosa succede con l’introduzione di queste nuove regole?

In sostanza, in presenza di uno sconfinamento per un ammontare superiore contemporaneamente a 100 euro per i privati e 500 euro per le imprese e all’1% del totale delle esposizioni verso la banca, che si protragga per oltre 90 giorni consecutivi, le banche dovranno procedere alla classificazione in default del privato o dell’impresa. Inoltre, rispetto al passato, non potranno essere utilizzati margini disponibili su altre linee di credito per compensare gli arretrati.

Il cittadino deve pertanto essere consapevole che diventa fondamentale onorare con puntualità le scadenze di pagamento previste contrattualmente e rispettare il piano di rimborso dei propri debiti, senza trascurare anche importi di modesta entità, perché in caso di “default” potrebbero esserci ripercussioni sul piano economico, imprenditoriale, sociale e sulla possibilità di ottenere, in futuro, nuove linee di credito.

Ma vediamo più nel dettaglio cosa prevede il progetto!

“Il default, se lo conosci lo eviti!” nasce dalla volontà trasformare il consumatore, spesso in difficoltà nel reperimento delle giuste e corrette informazioni, in un soggetto più attento, attivo e consapevole delle tematiche che lo riguardano da vicino, nella vita di tutti i giorni e del supporto che le Associazioni possono offrirgli in concreto.

Con questa iniziativa MDC e U.Di.Con si propongono di:

• fornire ai cittadini consumatori/utenti un’informazione facile e accessibile. Attraverso campagne media e social sui canali delle due AACC partner e grazie alla collaborazione con il canale Help Consumatori (prima e unica agenzia quotidiana d’informazione sui diritti dei cittadini-consumatori e sull’associazionismo organizzato) verranno resi disponibili materiali informativi di facile consultazione e contenenti le risposte alle più frequenti domande sul tema, tra cui:

• una guida digitale “Il Default, se lo conosci lo eviti!”

• video pillole-informative

• articoli di approfondimento

• newsletter realizzate da professionisti del settore

• una pagina dedicata sui siti MDC e U.Di.Con.

• Sensibilizzare le categorie più deboli economicamente (pensionati, giovani, lavoratori precari) anche grazie all’uso dei più innovativi e diffusi strumenti digitali.

• Creare degli info-point presso le sedi territoriali delle AACC partner del progetto. Tutti gli utenti che avranno necessità di avere chiarimenti o vorranno sottoporre casi specifici, potranno rivolgersi agli info-point istituiti presso le sedi territoriali di MDC e U.Di.Con che – grazie a personale appositamente formato sulle tematiche del progetto mediante webinar tenuti da professionisti interni e da esperti UniCredit – potranno offrire supporto e consulenza.

Perché se lo conosci, il default…lo eviti!!!

Successivo