Roma, 1/7/2025 – Il TAR del Lazio ha respinto i ricorsi presentati da British American Tobacco Italia e Amazon, confermando il provvedimento dell’AGCM che sanzionava le due aziende per pratiche commerciali scorrette nella promozione dei dispositivi a tabacco riscaldato Glo.

“È stata ribadita la nostra posizione, e Udicon è stata l’unica Associazione di consumatori costituita in giudizio. La sentenza conferma la correttezza dell’intervento dell’Autorità e il principio secondo cui anche i dispositivi a tabacco riscaldato devono riportare in modo chiaro e ben visibile tutte le informazioni rilevanti per la salute e la sicurezza, a partire dal divieto di vendita ai minori”, dichiara Martina Donini, Presidente nazionale di Udicon.

“Questa decisione rappresenta un passo avanti importante nella tutela dei consumatori e conferma la centralità del nostro impegno, anche sul piano legale. Siamo soddisfatti dell’esito e ringraziamo gli avvocati Donato Patera e Giuseppe Catalano che hanno seguito il giudizio per conto della nostra associazione. Che sia monito per tutti gli altri: con la salute non si scherza”, conclude Donini.

 

Foto: Adobe Stock

As Seen On
I commenti sono chiusi.