Roma, 6/3/2025 – “Troppi cittadini rischiano di restare bloccati per anni in una condizione di indebitamento senza una reale possibilità di rientrare nel tessuto economico sociale. Servono misure strutturali che permettano loro di regolarizzare la propria posizione senza essere emarginati e trovare soluzioni sostenibili nel tempo”. Lo ha detto l’Avv. Dario Giordano (Udicon) in audizione al Senato, in Commissione Finanze, nell’ambito del Ddl sulle disposizioni per la rateizzazione dei carichi fiscali.
“La gestione del magazzino fiscale e delle cartelle esattoriali rappresenta una criticità per milioni di contribuenti e per lo Stato stesso. Questa misura è un’opportunità per lo Stato di recuperare il capitale dovuto e per i cittadini di rientrare nel sistema fiscale senza essere bollati come inadempienti a vita. Se un contribuente è incentivato a rientrare gradualmente nei propri debiti è un vantaggio per tutti” ha aggiunto Giordano.
“Ribadiamo la necessità di meccanismi premiali per incentivare il pagamento regolare delle rate, come l’eventuale stralcio delle ultime rate per chi mantiene la regolarità nei versamenti”, conclude Giordano ringraziando la Commissione Finanze per l’attenzione dedicata al tema.
Foto: Adobe Stock