Il Governo italiano ha recentemente annunciato l’introduzione del bonus trasporti 2023, un incentivo che prevede un contributo di 60 euro per l’acquisto di biglietti o abbonamenti di treni e bus per studenti e lavoratori con reddito inferiore ai 20mila euro. La misura è stata inserita nel Dl Carburanti e firmata dai ministri Giancarlo Giorgetti, Marina Calderone e Matteo Salvini.

Il bonus trasporti 2023 rappresenta un’importante opportunità per le persone che utilizzano i mezzi pubblici per i loro spostamenti quotidiani. L’obiettivo principale della misura è quello di agevolare la mobilità sostenibile e di ridurre l’impatto ambientale dei trasporti privati.

Per ottenere il bonus, sarà possibile fare richiesta online tramite un portale dedicato, che dovrebbe essere attivato entro il mese di aprile. Le domande potranno essere presentate fino al 31 dicembre 2023. Il bonus potrà essere richiesto per l’acquisto di un solo abbonamento annuale, mensile o relativo a più mensilità per il trasporto pubblico locale, regionale, interregionale o nazionale.

È importante sottolineare che il bonus sarà destinato solo a coloro che hanno un reddito complessivo non superiore ai 20mila euro. Il governo ha stanziato 100 milioni di euro per la misura, il che significa che solo un numero limitato di persone potrà beneficiare del bonus.

Il Ministro del Lavoro del Governo Meloni, Marina Calderone, ha dichiarato che auspica che i fondi siano erogabili in tempi brevissimi, già ad aprile. Tuttavia, l’approvazione della Corte dei Conti rappresenta l’ultimo passaggio formale prima dell’attivazione del bonus. Pertanto, bisognerà aspettare questo passaggio per sapere con certezza quando il portale per fare richiesta sarà accessibile.

 

Per info clicca qui

I commenti sono chiusi.