La finanza sostenibile in un podcast, raccontata in modo semplice e immediato, con i principali termini da conoscere per muoversi nel mondo della sostenibilità. È ‘Parole di sostenibilità’, l’iniziativa che mette a disposizione dei cittadini 6 puntate online, brevi approfondimenti da ascoltare, ma anche da leggere grazie a una versione testuale dei contenuti, per supportarli nella comprensione dei temi legati al mondo bancario e del risparmio e allo sviluppo sostenibile.

 

Realizzata dall’Abi, l’Associazione bancaria italiana, con il supporto del Centro del Libro parlato dell’UICI, l’Unione Italiana Ciechi ed Ipovedenti Onlus APS, l’iniziativa è in collaborazione con le Associazioni dei consumatori ACU, Adiconsum, Adoc, Altroconsumo, Asso-Consum, Assoutenti, Casa del Consumatore, Centro Tutela Consumatori Utenti, Cittadinanzattiva, Codacons, Confconsumatori, Federconsumatori, Lega Consumatori, Movimento Consumatori, Movimento Difesa del Cittadino, U.Di.Con, Unione Nazionale Consumatori.

 

‘Parole di sostenibilità’ si sviluppa nell’ambito dei lavori congiunti su sostenibilità in banca e Agenda 2030, per promuovere gli obiettivi di sviluppo sostenibile definiti dalle Nazioni Unite, e fa parte delle proposte del Mese dell’educazione finanziaria, la manifestazione promossa a livello nazionale dal Comitato per la programmazione e il coordinamento delle attività di educazione finanziaria.

 

Con l’obiettivo di offrire pratici strumenti di conoscenza ai cittadini, anche meno esperti, questi i temi trattati da ‘Parole di sostenibilità’, puntata dopo puntata: Finanza e sostenibilità, Agenda 2030, preferenze di sostenibilità, green bond, economia circolare, Dichiarazione non finanziaria. L’iniziativa mette al centro il cittadino e la sua capacità di svolgere un ruolo significativo nello sviluppo di pratiche sostenibili, sia di consumo e produzione sia di investimento, sempre più rispettose dell’ambiente, delle persone e del contesto in cui esse vivono.

 

Gli episodi audio sono tutti disponibili sul sito dell’Abi www.abi.it. Dallo stesso link (www.abi.it/Pagine/Mercati/Csr/Parole-di-sostenibilita.aspx) è possibile scaricare anche una brochure pieghevole con la versione testuale dei contenuti, per una loro più ampia accessibilità. La serie può inoltre essere ascoltata su piattaforma di podcast alla seguente pagina dedicata www.spreaker.com/show/parole-di-sostenibilita.

 

Con il lancio dell’iniziativa, per la sua più ampia diffusione, questo nuovo strumento informativo ed educativo diretto alla clientela viene messo a disposizione dell’UICI, delle Associazioni dei consumatori e di tutte le banche.

I commenti sono chiusi.