Due le ordinanze firmate del Ministro della Salute Roberto Speranza in data 28 aprile 2022 relative alle nuove misure in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da Covid-19.
La prima ordinanza proroga al 31 maggio le disposizioni per gli spostamenti da e per l’estero.

Ecco le novità in dettaglio:

  • Obbligo di presentazione della certificazione verde riconosciuta in Europa che attesti la guarigione, il completamento del ciclo vaccinale o l’esito negativo di un tampone;
  • Abolizione della compilazione del PLF (Passenger Locator Form), modulo digitale richiesto per l’ingresso in Italia dall’estero che a partire 01 maggio non sarà più necessario compilare.

La seconda ordinanza, invece, proroga al 15 giugno l’obbligo dell’utilizzo della mascherina solo in alcuni luoghi al chiuso, quelli a maggior rischio contagio.

Vediamo nel dettaglio in quali luoghi è obbligatorio l’uso dei dispositivi di protezione individuale e in quali luoghi è solamente raccomandati:

  • È obbligatorio indossare mascherine di tipo FFP2 per l’accesso ai mezzi di trasporto locali e a lunga percorrenza, come aerei, navi e traghetti, treni regionali e ad alta velocità, metropolitane, autobus (compresi quelli scolastici);
  • Obbligo di mascherina di tipo FFP2 per gli spettacoli aperti al pubblico che si svolgono al chiuso come teatri, cinema, locali di intrattenimento, eventi e competizioni sportive;
  • Mascherina FFP2 obbligatoria per i lavoratori, gli utenti e i visitatori delle strutture socio-sanitarie e socio-assistenziali, incluse le RSA;
  • Nelle scuole rimane l’obbligo di mascherina (chirurgica) fino alla fine dell’anno scolastico, come già previsto nel decreto di marzo 2022;
  • In tutti gli altri luoghi al chiuso, supermercati, centri commerciali, uffici pubblici, bar, ristoranti, parrucchieri, estetisti, discoteche, musei, non è più obbligatorio utilizzare la mascherina. Trattandosi di luoghi pubblici, l’uso della mascherina rimane semplicemente raccomandato.
  • Nei luoghi di lavoro pubblici e privati non è più obbligatoria la mascherina e, anche qui, rimane semplicemente raccomandata.

In qualsiasi luogo all’aperto, come ad esempio allo stadio o durante spettacoli e concerti non è più necessario proteggere le vie respiratorie e decade anche la raccomandazione all’utilizzo.

In merito al green pass, dal 01 maggio in Italia non verrà più richiesto per accedere a tutti quei luoghi che richiedevano il possesso della certificazione verde fino al 30 aprile, ad eccezione delle visite negli ospedali o nelle RSA fino al 31 dicembre 2022.

I commenti sono chiusi.