L’Antitrust ha sanzionato Blue Panorama e Volotea per pratiche commerciali scorrette. Il provvedimento tira in causa le due compagnie aeree per la gestione dei voucher e dei rimborsi a seguito della cancellazione dei voli dovuta alla pandemia. A Blue Panorama, che dovrà pagare una multa di 10 mila euro, è stato contestato il mancato rimborso monetario dei voucher rilasciati dopo le cancellazioni dei voli: in particolare, a distanza di alcuni mesi dalla richiesta del rimborso e dopo l’accoglimento della richiesta, la compagnia non ha accreditato la cifra per la restituzione del denaro.

A Volotea, che dovrà pagare una multa di 500 mila euro, è stata contestata una condotta reiterata, tesa a ostacolare il riconoscimento del rimborso monetario e impedire l’esercizio dei relativi diritti dei consumatori.

Le cancellazioni dei voli e la questione rimborsi continuano ad essere oggetto di attenzione dei nostri uffici legali. Due anni fa avevamo segnalato all’Antitrust comportamenti scorretti da parte di alcune compagnie aeree che adducevano informazioni ambigue in merito alla cancellazione dei voli, alle modalità di assistenza post-vendita e al diritto al rimborso. In questo caso Volotea ha sfruttato l’emergenza pandemica per cancellare i voli anche in assenza di vere limitazioni agli spostamenti. Inoltre ha adottato comportamenti scorretti che hanno indotto il consumatore ad accettare il voucher anziché il rimborso monetario. In particolare, Volotea proponeva al consumatore il voucher come forma più immediata di ristoro per il volo cancellato, rinviando la possibilità di chiedere il rimborso monetario ad una successiva e specifica richiesta da parte del consumatore.

 

Qui il link per consultare il Bollettino settimanale dell’11 aprile 2022 di AGCM.

I commenti sono chiusi.