L’Autorità Garante della Concorrenza e del mercato comunica di aver avviato alcuni provvedimenti istruttori nei confronti delle imprese GPS Italia S.r.l. ed E-Commerce Specialist S.r.l. per accertare presunte pratiche ingannevoli nell’ambito dell’attività di vendita on-line attraverso i siti www.ilrinnovato.it e www.hwonline.it.  

A finire sotto la lente dell’AGCM la mancata consegna dei prodotti pubblicizzati, l’inadeguatezza del servizio di assistenza post-vendita, l’ostacolo al recesso e al rimborso dei consumatori da parte delle imprese. L’AGCM ha avviato anche alcuni procedimenti per la possibile applicazione di misure cautelari: infatti la prosecuzione dei comportamenti contestati potrebbe indurre in errore, condizionare le scelte e ostacolare l’esercizio dei diritti di molti consumatori che procedono al pagamento anticipato, anche per importi rilevanti.

I due procedimenti si inseriscono tra i numerosi interventi effettuati per assicurare il corretto sviluppo dell’e-commerce che è solitamente connotato dalla spersonalizzazione del rapporto d’acquisto e dalla posizione di asimmetria informativa in cui si trova il consumatore.

Si ricorda che, recentemente, l’Autorità ha irrogato una sanzione di 1 milione di euro nei confronti della società Tiger Group S.r.l. per aver posto in essere due pratiche commerciali scorrette nella vendita di prodotti di informatica, telefonia ed elettronica sul proprio sito web www.tigershop.it.

 

I commenti sono chiusi.