Che cos’è un gruppo d’acquisto? In sostanza, è un insieme di consumatori che decidono di acquistare un prodotto o un servizio da un unico fornitore. Più il gruppo è numeroso più si riusciranno a concordare prezzi o caratteristiche del servizio vantaggiosi. La possibilità di interfacciarsi direttamente con i produttori consente anche di eliminare tutte quelle intermediazioni distribuzione, promozione e vendita al dettaglio che comportano, ovviamente, un lievitare dei prezzi del prodotto o del servizio stesso.

Generalmente i processi di sviluppo di un gruppo di acquisto sono: la creazione della struttura del gruppo, la fase di preadesione, durante la quale vengono raccolti i contatti di coloro che sono interessati a partecipare, l’asta per la scelta del fornitore, in cui vengono pubblicate le caratteristiche base dell’offerta ed invitate le aziende interessate a fare la loro proposta migliorativa, la fase di sottoscrizione dell’offerta che si è aggiudicata l’asta tramite la compilazione dei documenti contrattuali necessari.

Un buon gruppo di acquisto dovrebbe garantire un’assistenza valida e qualificata quando sorgono problematiche tipiche come fatture errate, con stime eccessive, conguagli, errori tecnici sulla fornitura.

Il vantaggio principale è ovviamente economico: non solo perché vengono a saltare quelle tappe che fanno lievitare il prezzo finale ma anche perché contrattando acquisti di gruppo è più semplice avere facilitazioni e prezzi scontati.

Infatti, ottenere gli stessi servizi e gli stessi prodotti ad un prezzo vantaggioso è il risultato che si ottiene in quanto la forza del gruppo consiste nell’avere una necessità comune; dunque, grazie a questo sistema, è facile organizzarsi e sfruttarne i vantaggi.

I commenti sono chiusi.