Il Ministro della Salute ha previsto ormai il passaggio in zona gialla per Abruzzo, Emilia Romagna, Toscana e Valle d’Aosta. Prorogata, invece, la permanenza in zona gialla del Friuli Venezia Giulia e della Calabria.

Per quanto riguarda la dose Booster, scatta l’avvio delle somministrazioni dei richiami dei vaccini con un intervallo ridotto a 4 mesi dalla seconda dose. La raccomandazione di questa dose è stata estesa a tutti i soggetti della fascia di età 12-15 anni, nell’ambito della campagna di vaccinazione e con le stesse tempistiche previste per i soggetti a partire dai 16 anni di età.

Il Super green pass, invece, si può ottenere con il completamento del ciclo vaccinale e/o la guarigione fino alla cessazione dello stato di emergenza e viene esteso alle seguenti attività: alberghi e strutture ricettive, feste conseguenti alle cerimonie civili o religiose, sagre e fiere, centri congressi,  servizi di ristorazione all’aperto, impianti di risalita con finalità turistico-commerciale, piscine, centri natatori, sport di squadra e centri benessere anche all’aperto, centri culturali, sociali e ricreativi per le attività all’aperto. Inoltre il Green pass rafforzato è necessario per l’accesso e l’utilizzo dei mezzi di trasporto compreso il trasporto pubblico locale o regionale.

Riguardo il rientro a scuola dopo le festività natalizie, la scuola è pronta a riaprire e dà anche delle regole chiare per quelle situazioni precise e puntuali che richiedono anche la distanza. Inoltre, sono previsti test gratuiti per gli studenti delle scuole secondarie di primo e secondo grado che siano risultati ‘contatti’ di un alunno positivo.

I commenti sono chiusi.