È arrivata alla tredicesima edizione la “European Week for Waste Reduction” – la Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti, dal 20 al 28 novembre.
Come è possibile leggere sul sito, l’iniziativa promuove la sensibilizzazione sulla sostenibilità e sul miglioramento della gestione dei rifiuti tra tutti i cittadini. È necessario infatti aumentare la consapevolezza sulla quantità di rifiuti che ognuno di noi produce ogni anno, e sulle buone pratiche che ciascuno può adottare per ridurli il più possibile, seguendo la regola delle tre R: Reduce, Reuse, Recycle – Ridurre, Riutilizzare, Riciclare.
Sono previste 12 mila azioni in 33 paesi di tutta Europa, di cui più di 4 mila solo in Italia. Il tema di quest’anno è l’economia circolare, un modello di produzione e consumo che incentiva in riutilizzo degli oggetti e dei materiali, riducendo così la produzione dei rifiuti.
La Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti nasce all’interno del Programma LIFE+ della Commissione Europea, che ha come obiettivo principale quello della sensibilizzazione delle istituzioni e dei consumatori circa le strategie e le politiche di prevenzione dei rifiuti messe in atto dall’Unione Europea, che anche gli Stati membri sono tenuti a implementare, secondo le disposizioni normative europee vigenti (direttiva quadro sui rifiuti, 2008/98/CE).
Le migliori azioni svolte durante quest’edizione saranno premiate da una giuria composta da professionisti che lavorano nel settore dell’ambiente.

I commenti sono chiusi.