È stata pubblicata sulla Gazzetta Ufficiale la nuova normativa di accesso sui trasporti: secondo i Ministri del lavoro e della salute è previsto che il controllo del Green pass venga fatto prima di salire. Per taxi e Ncc, sui sedili posteriori non potranno sedersi più di due persone a meno che quest’ultimi siano congiunti.
Riappare la biglietteria e il controllo: nelle grandi reti ferroviarie, e nelle altre stazioni ove sia possibile, il controllo del Green pass dovrà essere effettuato preferibilmente prima della salita sul mezzo; al contrario, il check potrà essere fatto a bordo ma deve essere svolto in condizioni di sicurezza, garantendo al personale preposto la dotazione di mascherine chirurgiche o con più alto livello di protezione (FFP2) e dotazione di soluzione idroalcolica per la frequente igienizzazione delle mani. Nel caso in cui i passeggeri presentino sintomi riconducibili all’affezione da COVID19 la Polizia Ferroviaria e le Autorità sanitarie dovranno essere prontamente informate.
Per quanto riguarda bus e tram c’è la possibilità per i passeggeri di usare anche la porta anteriore, sarà installato un separatore protettivo dell’area di guida. I mezzi dovranno essere sanificati almeno una volta al giorno.
In quanto a trasporto marittimo e portuale, per il personale e i passeggeri è previsto l’obbligo della mascherina ed è, inoltre, necessario evitare quanto più possibile i contatti tra il personale di terra e il personale di bordo e comunque è raccomandata la distanza di almeno un metro.

I commenti sono chiusi.